Storytelling e VideoStorytelling

Lo Storytelling è il comunicare attraverso le storie.

Ci sono molti modi, molti stili per scrivere una storia. Esistono vari generi e “tone of voice” per dispiegare e sviluppare una narrazione.

Nonostante questo, il cuore, il nucleo delle storie rimane lo stesso: come i protagonisti incontrano e affrontano i problemi. E come (possibilmente) li risolvono.

Questo è il punto fondamentale: sfide, imprevisti, difficoltà, problemi, ostacoli. E il racconto del o dei modi che si trovano, si inventano, si creano per raggiungere il proprio obiettivo finale: essere in grado di far fronte a ciò che la vita ti mette davanti.

Le storie stimolano il nostro archetipo dell’Eroe, colui che indipendentemente dalla grandezza della montagna da scalare parte sempre e comunque. Continua nei suoi tentativi finchè non riesce nell’impresa.

Tutto ciò significa naturalmente trasformare la comunicazione andando oltre gli aspetti meramente informativi dando spazio a prospettive emozionalmente coinvolgenti. Che “parlino” al lettore in maniera tale da innescare un senso di immedesimazione. O un senso di ispirazione, di emulazione, di ammirazione e di stima. O anche tutte queste dimensioni messe insieme.

Lo Storytelling e ancor di più il VideoStorytelling permette di comunicare propriamente su un altro piano, ed è un piano molto più ricco, attrattivo, affascinante. Un piano che è in grado di catturare l’attenzione sia esteticamente che eticamente. Questo fa la differenza. E ne moltiplica l’efficacia.

Il formato video è in assoluto la modalità migliore per comunicare perchè è completo. Contenuto e forma trovano la giusta armonia, il giusto ed equilibrato spazio. Il messaggio viene veicolato dando la giusta attenzione al “come” oltre che al “cosa” e in più emerge anche il “perchè”. Le motivazioni che spingono le persone ad agire in un certo modo, ad intraprendere la loro impresa.

E così lo Storytelling attraverso il Video può manifestare tutta la propria forza comunicativa.