Scrittura Naturale

La Scrittura Naturale, nella mia personale accezione e interpretazione, è la Scrittura Propria di ciascun Essere Umano in qualità di unicità e irripetibilità. E’ come se fosse un’impronta digitale, è come se fosse la propria personale andatura, è una scrittura che vuole essenzialmente valorizzare pienamente e indiscutibilmente l’originalità delle proprie peculiarità e caratteristiche.

Non posso insegnarti nulla che tu già sai. Posso solo aiutarti a migliorare e valorizzare il TUO modo di scrivere. Ma non insegnandoti tecniche e metodi, che per altro non conosco, ma offrendo spunti creativi, associazioni e ispirazioni, punti di vista inediti, idee per alimentare la spinta e l’impulso verso la gioia e la necessità di scrivere. E’ un percorso che inizia e si rivolge alla dimensione interiore per poi sfociare nella parola scritta che non è nient’altro che la traduzione della propria connessione tra pensiero, sensazione corporea ed emozioni.

E’ un percorso maieutico nel senso di portatore di domande che possono innescare associazioni, immagini, idee, ispirazioni. Le risposte a tutto ciò le darà ciascuno attraverso il proprio unico modo di scrivere.

E’ un modo per entrare in contatto con se stessi, per dar valore alla propria persona intesa nel senso più completo e unito. Per dar spazio a riflessioni e parole che sono dentro ciascuno di noi e che semplicemente non hanno trovato ancora il modo e l’occasione per emergere.

L’emersione di ciò che abbiamo dentro, incanalato attraverso l’Arte della Scrittura porta a rafforzare sensibilmente il nostro benessere. E questo aiuta, sostiene e rafforza la connessioni delle nostre parti emozionali e affettive. E’ un prendersi cura di sè attraverso il dare spazio a sè, dare tempo e darsi occasione di sorprendersi.