DRAMA-THERAPY

MA CHE COS’È LA DRAMA-THERAPY?

La Dramatherapy è un’arte-terapia basata sul gioco teatrale che si occupa del benessere della persona.

 

E’ il prendersi cura di sè attraverso il linguaggio dell’arte teatrale.

È un modo per scoprire e tirare fuori parti di sé che nelle situazioni ordinarie non riusciamo a manifestare.

Tutti noi siamo attori. O meglio siamo attori sociali. Nelle nostre vite mettiamo in scena una serie di ruoli dando la nostra personalissima interpretazione a seconda del nostro carattere e della nostra personalità.

Facciamo di tutto per adattarci all’ambiente, per cercare di armonizzarci con il contesto che ci circonda. Questo però talvolta fa sì che non esploriamo a fondo tutte le nostre potenzialità o magari non riusciamo a far emergere parti del nostro essere che quindi rimangono chiuse dentro di noi.

L’adattamento alla società è importante ma lo è altrettanto il nostro benessere psico-fisico che è determinato dal manifestare appieno chi noi siamo, comprese le parti creative, immaginifiche, espressive ed artistiche.

L’essere umano è istintivamente curioso e sperimentatore, fantasioso e immaginifico però ha bisogno che chi si occupa di lui, chi lo educa e lo istruisce lo metta nelle migliori condizioni per poter esprimere tutto questo.

La DRAMATHERAPY è un’attività che mira a valorizzare gli aspetti globali della persona facendogli sperimentare la propria creatività aiutandolo a sospendere il giudizio su di sé riguardo le proprie creazioni.

Tra le caratteristiche salienti dell’essere umano vi è la sensibilità che se protetta, valorizzata, nutrita e curata in maniera delicata e profonda fa sì che la persona trovi la propria completa realizzazione e il proprio posto nel mondo, interpretando il ruolo secondo ciò che egli è e non solo secondo ciò che è meglio per la società.

La DRAMATHERAPY cerca di far emergere tutto questo aiutando la persona nel percorso di armonizzare e integrare al meglio la parte razionale di sé con quella artistica, creativa e fantastica.

Ogni essere umano ha una storia ma soprattutto è una storia.

La dramatherapy non fa che creare il contesto più adatto e accogliente perché le storie vengano in superficie e si manifestino in tutta la loro bellezza ed energia.